L'Incontro-meditazione con Valentino Baron e Sammy Basso si svolge domenica 26 ottobre 2014, ore 15, nel Tempio Canoviano di Possagno (TV). Presenta, Giancarlo Cunial. 

Per l'occasione, nel Salone dell'Istituto Cavanis viene esposto il Ritratto di Sammy, opera in terracotta di Valentino Baron.   Sammy è un giovane di Tezze sul Brenta ammalato di progeria una grave malattia genetica;: Valentino  è uno scultore di Borso del Grappa, papà di quattro figli, affetto da una discopatia grave alla colonna vertebrale.  Due percorsi di sofferenza molto diversi: i due non si conoscevano fino al giorno in cui Valentino assiste al programma televisivo Wild in cui Sammy presenta la sua Associazione creata per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica che sconfigge le malattie genetiche. Per Valentino, Sammy ha una energia speciale e gli chiede di ritrarlo in argilla: Sammy accetta e così cominciano le sedute di posa durante le quali i due si impegnano a scrivere negli appunti le loro impressioni, le loro storie... in una parola la loro vita.  e esce una statua in terracotta  (il Ritratto di Sammy) e un libro (Scolpire il corpo, scoprire l'anima): entrambi vengono presentati il 26 ottobre prossimo nell'incontro meditazione nel Tempio canoviano e nell'Istituto Cavanis di Possagno.

Nel frattempo, Sammy ha continuato a far conoscere la sua causa per combattere la progeria, ottenendo consensi in Italia e all'estero e costruendo una vasta rete di solidarietà anche attraverso i social network.