Chi siamo e cosa facciamo
L' Istituto Cavanis "Collegio Canova" di Possagno è una Scuola completa e innovativa, in grado di fornire Corsi approvati con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Elementari alle Medie, dal Liceo Classico al Linguistico, dalle Scienze Umane allo Scientifico (Ordinario e delle Scienze applicate), ai Tecnici, sia Tecnologico sia Economico. Dal punto di vista legale, l'Istituto Cavanis di Possagno è una paritaria (pubblica non-statale).
Un po' di storia
La Congregazione dei Padri Cavanis è nata a Venezia nel 1802. Il fratello di Antonio Canova, nel 1857, chiamò a Possagno i Cavanis per offrire gratuitamente alla comunità locale la scuola elementare e ginnasiale: da oltre 150 anni, i Cavanis assicurano l'istruzione e la formazione di migliaia di giovani, con metodologie e didattica innovative e ispirate ai valori cristiani. Ulteriori informazioni sulla Congregazione si possono trovare in www.cavanis.org
Lo Stile cavanis
I Padri Cavanis hanno voluto educare i giovani affidati alle loro scuole secondo uno Stile che è del tutto originale: l'allievo deve poter trovare nell'insegnante la paternità dell'educatore prima che l'istruzione del docente; inoltre i giovani devono crescere formati al lavoro e al pieno inserimento nella società civile, come cittadini coscienti e liberi.
Prima padri che maestri
La mission dell’Istituto Cavanis Collegio Canova di Possagno è rappresentata in sintesi dall’impegno ad essere prima Padri che Maestri: nel promuovere, nell’attenzione per ciascuno e in uno spirito di famiglia, lo sviluppo di saperi, abilità e competenze; nell’ispirare un clima di fiducia, di amore per i giovani e di attesa nelle possibilità della persona, di stima e di consapevolezza da parte di ciascuno nelle proprie capacità; nel favorire in ogni studente la via personale alla realizzazione del proprio particolare progetto; nel formare cittadini preparati all’inserimento consapevole nella società, nella responsabilità civile o nel mondo del lavoro.